Home Italia Immobiliare

Il Mercato Italiano

Da in Uncategorized

Il mercato italiano resta sempre fanalino di coda in Europa, anche se in ripresa. L’Italia è l’unico Paese europeo, infatti, in cui le quotazioni sono ancora dieci punti inferiori rispetto all’anno 2010, contro un +40% della media europea.

Gli ultimi 18 mesi sono stati un susseguirsi di cambiamenti epocali, di casi imprevisti e di trend già in atto che hanno subìto una accelerazione. In un mondo che ha visto invertire e capovolgere le proprie abitudini e regole, il mercato immobiliare è diventato ancora più centrale.

Il 2021 si avvia a chiudersi in deciso rialzo, superando anche le più ottimistiche previsioni, e il 2022 sarà un anno di ulteriore crescita per il real estate globale.

«Le prospettive sono di una continuazione di un ciclo del mercato immobiliare che per i prossimi anni (probabili due, possibili cinque) si dovrebbe mantenere in territorio positivo per la maggior parte dei segmenti» dice Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari. La ricerca di case più grandi, il desiderio di acquistare una seconda abitazione dove passare periodi più lunghi di un weekend, i nuovi spazi per gli uffici, resort che si aprono di più alla natura, sono gli ambiti di cambiamento del nuovo ciclo immobiliare. Che sarà diverso rispetto al precedente, soprattutto dal punto di vista degli investitori.

La parte del leone la faranno sempre più i segmenti del living e della logistica. Gli immobili che rispondono alle nuove esigenze degli utenti incontrano facilmente il mercato, anche se canoni e rendimenti restano contenuti.
*Fonte sole 24ore

Condividere Questo